Le Vostre domande, le nostro risposte

Se non siete pratici di sistemi di riscaldamento a pavimento o volete saperne di più sul sistema BEKOTEC-THERM, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti!

Avete una domanda che non è compresa in questa sezione, o avete un progetto specifico? Non vediamo l'ora di sentirVi e di assisterVi nella ricerca di un rivenditore Schlüter®-Sistems!

Reparto tecnico

Domande & risposte

  • Gli impianti di riscaldamento a pavimento hanno un elevata inerzia termica - è vero anche per BEKOTEC-THERM?

    Questo si può affermare per i sistemi tradizionali, ma il volume ridotto del massetto del pavimento in ceramica termoclimatizzato consente di risparmiare circa 3,7 metri cubi di massetto per 100 metri quadrati. Non è necessario riscaldare 7,4 tonnellate (!) di volume di massetto! Di conseguenza, BEKOTEC-THERM è molto più veloce di un sistema di riscaldamento a pavimento convenzionale.

    Ciò significa che si può comodamente regolare il sistema di riscaldamento a pavimento in modo efficiente, utilizzando la tecnologia di controllo Schlüter® del sistema.

  • BEKOTEC-THERM è adatto al mio progetto di ristrutturazione di un vecchio edificio?

    Sì. Grazie al peso e allo spessore costruttivo ridotto del sistema, il nostro sistema di riscaldamento a pavimento è un partner ideale per progetti di restauro e di ristrutturazione. Se è richiesto l'impermeabilizzazione del massetto (es.docce, bordo piscina). sistema Schlüter®-DITRA può essere reso impermeabile senza un grande sforzo supplementare.


    Il nostro ufficio tecnico sarà lieto di assistervi nell'adattamento della pavimentazione. Vi consiglieremo inoltre rivenditori qualificati Schlüter-Systems della vostra zona.

  • In che modo il sistema di riscaldamento radiante mi aiuterà a risparmiare energia?

    I sistemi di riscaldamento a pavimento possono contribuire a risparmiare energia per i seguenti motivi:

    • Non è necessario riscaldare l'acqua del riscaldamento alla stessa temperatura dei sistemi di riscaldamento tradizionali, il che significa ridurre significativamente il consumo di combustibili fossili o energia elettrica. Per lo stesso motivo sarà possibile utilizzare il vostro sistema di riscaldamento con energie rinnovabili.
    • La distribuzione del calore su una superficie ampia come un pavimento o una parete è più efficace del calore proveniente da un radiatore relativamente piccolo, poiché maggiore è la superficie riscaldare, minore è la temperatura di alimentazione richiesta. Il sistema brevettato BEKOTEC consente di risparmiare oltre il 70% del volume di massetto richiesto da altri sistemi. Lo strato posato sui tubi di riscaldamento nel pavimento sarà quindi molto più sottile e la distribuzione del calore molto più veloce ed efficiente.

  • Posso utilizzare altri tipo di rivestimento a pavimento oltre la ceramica?

    Sì. Anche se si consiglia l'uso di piastrelle in ceramica o pietra naturale per la loro bassa resistenza termica, comunque la maggior parte degli altri rivestimenti per pavimenti sono utilizzabili in abbinamento ai sistemi di riscaldamento radianti. Molti produttori offrono rivestimenti per pavimenti espressamente progettati per l'utilizzo su sistemi di riscaldamento a pavimento.

  • Un sistema di riscaldamento a pavimento è una buona scelta per chi soffre di allergie alla polvere?

    Assolutamente! A differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali (radiatori), un sistema di riscaldamento a pavimento non distribuisce calore attraverso la circolazione dell'aria, ma attraverso calore distribuito in modo uniforme paragonabile ad una stufa in maiolica (irraggiamento).


    Il vantaggio è che questo difficilmente crea polvere e quella contenuta nell'aria non viene fatta circolare nell'ambiente. Inoltre batteri e muffe non sopravvivono sulla superficie calda e asciutta di un pavimento riscaldato. Un altro vantaggio per chi soffre di allergie.

  • L'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento richiedere più tempo?

    No, al contrario! Con un pannello Schlüter®-BEKOTEC a rilievi e i pratici raccordi, il sottofondo di posa può essere installato in poche ore. Se si sceglie la ceramica come rivestimento di superficie, le piastrelle possono essere posate insieme alla guaina Schlüter®-DITRA 25 in un'unica fase, non appena il massetto è calpestabile -nel caso di massetti cementizi, normalmente dopo un solo giorno. Nel caso di sistemi convenzionali senza Schlüter®-BEKOTEC, si dovranno attendere circa 6 settimane e fare il ciclo di prima accenzione prima che si possano essere posate le piastrelle.