Vantaggi dei pavimenti riscaldati

Perché un riscaldamento a pavimento è così conveniente.

  • Un grande corpo scaldante per un'omogena diffusione del calore

    Un sistema convenzionale di riscaldamento distribisce il calore da un'unica fonte localizzata di solito sotto la finestra. Questo crea un vortice d'aria ed una distribuzione non omogenea del calore. Succede diversamente con un pavimento riscaldato. Qui il calore viene generato da una superficie ben più ampia e la stanza viene riscaldata in modo omogeneo.

  • Ambienti più belli senza antiestetici termosifoni

    Avete mai visto un termosifone veramente bello?

    Nemmeno noi. Un riscaldamento a pavimento non Vi libera qjuindisolo dagli antiestetici termosifoni ma Vi fa anche guadagnare spazio perché potete collocare il Vostro arredamento liberamente su tutta la superficie senza dover rispettare spazio libero attorno agli ingombranti termosifoni.

  • Un sospiro di sollievo per chi soffre di allergie.

    Un riscaldamento a pavimento lavora con una bassa temperatura di mandata. La differenza minima di temperatura tra corpo scaldante (pavimento) ed ambiente riduce sensibilmenrte i flussi d'aria nella stanza rispetto ad un riscaldamento tradizionale.

    Viene quindi sollevata meno polvere nell'aria che respiriamo quotidianamente. Un riscaldamento a pavimento è quindi un vero "toccasana" per chi soffre di allegie da polveri di casa. Inoltre, un pavimento caldo ed asciutto sottrae agli acari il loro ambiente preferito, soprattutto se il pavimento viene realizzato con ceramica, materiale igienico e facile da pulire.

  • Igiene ''a tutto tondo''

    Un riscaldamento a pavimento rimane sempre asciutto. Batteri, funghi ed acari non trovano così il loro habitat. Un riscaldamento a pavimento in abbinamento ad un rivestimento in ceramica è quindi la scelta perfetta soprattutto se avete dei bambini che "gattonano" dappertutto.

  • Risparmiare soldi ed energia

    Un riscaldamento a pavimento può utilizzare una temperatura di mandata decisamente più bassa rispetto ad un sistema tradizionale con termosifoni. Il pavimento è un corpo scaldante con una notevole superficie che riesce a scaldare un ambiente anche con una differenza tra temperatura ambiente e corpo scaldante assai ridotta. La cosiddetta temperatura di mandata dell'acqua può essere quindi più bassa di diversi gradi. Se si considera che ogni grado di mandata in meno comporta un risparmio energetico del 2%, diventa evidente quanto può essere l'impatto sulla Vostra bolletta.

  • L'ideale in abbinamento con ceramica e lapidei.

    Un riscaldamento a pavimento si esprime al meglio in abbinamento ad una pavimentazione in ceramica o lapidei.

    Questi materiali sono degli ottimi conduttori di calore e sono quindi la scelta più indicata sotto il punto di vista economico ed ecologico. Un riscaldamento a pavimento può essere utilizzato anche con molti altri materiali di pavimentazione come moquette, PVC e parquet.

  • Tempi rapidi di costruzione

    Chi sceglie un sistema moderno, come il riscaldamento a pavimento Schlüter®-BEKOTEC-THERM, gode di tempi d'installazione veramente veloci. Pensate che, grazie alla guaina Schlüter®-DITRA, parte integrante del sistema, è possibile posare piastrelle o lapidei non appena il massetto risulta calpestabile. La lunga attesa della completa asciugatura del massetto e l'onerosa pre accensione in fase d'intallazione vengono eliminate. Il basso spessore del sistema permette di caricare l'edificio con meno peso, di ridurre le quote e di accellerare i tempi d'installazione.

  • Bassi spessori: ideali per le ristrutturazioni

    Nelle ristrutturazioni di un'abitazione si incontrano speso limiti di quote a disposizione. Schlüter®-BEKOTEC Vi permette d'installare un moderno sistema di riscaldamento a pavimento anche in queste situazioni. In particolare le varianti Schlüter®-BEKOTEC-EN18FTS e Schlüter®-BEKOTEC-EN12FK riducono sensibilmente l'altezza complessiva della stratigrafia. L'installazione di questi sistemi riduce il peso complessivo sul solaio e permette, spesso, l'onerosa rimozione del massetto pre esistente.

  • Un valore aggiunto per la Vostra casa.

    Un riscaldamento a pavimento offre numerosi vantaggi. Solitamente una casa con riscaldamento a pavimento realizza quindi prezzi di vendita decisamente + alti rispetto ad abitazoini con sistemi di riscaldamento tradizionali. I conti tornano quindi ache se un domani decidete di vendere il Vostro immobile.

Già oggi pronti per il futuro !

Grazie alla bassa temperatura di mandata i riscaldamento a pavimento sono perfettamente abbinabili a fonti di energia rinnovabili, come pompe di calore o energia solare. Un riscaldamento a pavimento, a differenza di un sistema tradizionale, sfrutta la massa dell'edificio stesso come riserva di calore. Il riscaldamento a pavimento diventa così la soluzione perfetta per case con elevato isolamento termico.

Un calore accogliente senza paragoni

Il corpo umano percepisce il calore come particolarmente piacevole in assenza di movimento d'aria, e quando la differenza tra la temperatura ambientale e la temperatura di pavimento e soffitto è piuttosto ridotta. Un riscaldamento a pavimento Vi offre tutti questi vantaggi a diferenza di un riscaldamento tradizionale viene utilizzato un corpo scaldante esteso evitando correnti d'aria per la distibuzione del calore. La bassa temperatura di mandata riduce inoltre la paercezione di differenza di temperatura tra pavimento e pareti.

Non siete ancora convinti?

Qui trovate ulteriori informazioni sul nostro sistema completo Schlüter®-BEKOTEC-THERM!

Schlüter®-BEKOTEC-THERM