Tecnica Moderna – nascosta sotto un pavimento di oltre 100 anni
La "Chiesa di Santa Croce" in Dresden risale al XIII secolo ed è una parte importante della cosiddetta "Venezia del Nord". Nell'ambito di un importante programma di ristrutturazione sono stati eliminati gli ultimi danni ancora risalenti alla seconda guerra mondiale ed è stato installato un moderno sistema di riscaldamento a pavimento.
Il pavimento di oltre 100 anni era tutt'ora esistente ma, purtroppo, buona parte delle lastre in pietra naturale di 2,60 x 0,60 m erano rotte, alcuni elementi distaccati erano stati fissati provvisoriamente con vistosi "rappezzi" in cemento. A oltre 60 anni dalla fine della seconda guerra mondiale il committente, finalmente, ha deciso di dare nuovo splendore a questa vecchia pavimentazione cogliendo l'occasione per installare un moderno sistema di pavimento riscaldato nella superficie a forma di farfalla intorno all'altare di complessivamente 177 m² .
Mancava però la possibilità di installare un sistema di riscaldamento tradizionale che avrebbe richiesto un aumento delle quote di circa 90 mm. A questo punto, la Ditta „Winkler Fliesen & Naturstein" ha suggerito come soluzione l'utilizzo del sistema Schlüter-BEKOTEC-THERM. Il sistema offre numerosi vantaggi che hanno permesso al committente di mantenere intatto il contesto storico e di realizzare un restauro conservativo nel rispetto della storia.