Mi presento, sono BEKOTEC-THERM

    Schlüter-BEKOTEC-THERM è il riscaldamento a pavimento che offre il massimo comfort abitativo con il minimo consumo di energia. In questo breve video potete vedere le principali funzioni del nostro sistema e i vantaggi che offre.

    • Economico
    • Rapido
    • Basso spessore costruttivo
    • Riscalda e raffresca
    • Adatto a svariate tipologie di rivestimento

Condividi

Schlüter®-BEKOTEC-THERM

Die Warmwasser-Fußbodenheizung Schlüter-BEKOTEC-THERM punktet durch die niedrige Aufbauhöhe.

Schlüter-BEKOTEC-THERM è un riscaldamento a pavimento con circuito ad acqua in un sistema a rilievi. La costruzione brevettata del pavimento con una tecnica di riscaldamento innovativa permette di ottenere un sistema di pavimento climatizzato che fa risparmiare, reagisce velocemente alla necessità di variazione della temperatura e funziona con una temperatura di mandata estremamente bassa.

BEKOTEC-THERM offre svariati vantaggi già dalla fase di installazione che risulta facile e veloce. In sinergia con fonti energetiche rinnovabili, il riscaldamento a pavimento ad acqua offre il massimo dell'efficienza e del comfort.

<p>I vantaggi di BEKOTEC-THERM</p>

  • Ridotti consumi energetici, risparmio sui costi di riscaldamento

    Risparmia energia e denaro

    Geld und Energie sparen mit Schlüter Fußbodenheizungen!

    Il riscaldamento ad irraggiamento, rispetto ad un riscaldamento convenzionale, funziona con una temperatura dell'acqua inferiore del cinquanta per cento poichè la differenza tra la superficie riscaldata e l'aria nell'ambiente non deve essere così elevata per riscaldare l'ambiente in modo efficace. La temperatura di mandata dell'acqua può quindi essere di molto inferiore. Risultato: per ogni grado risparmiate circa il 2% di energia - e quindi risparmiate sulle spese di riscaldamento.

    Facile da acquistare e da usare

    Grazie al suo geniale sistema, il pavimento climatizzato BEKOTEC-THERM si installa in modo facile e rapido e vi fa risparmiare tempo e materiali già durante l'installazione. I vantaggi si fanno sentire anche a lungo termine: il pavimento climatizzato funziona con consumi energetici molto più bassi rispetto ad un riscaldamento a radiatori e mese dopo mese vi fa risparmiare denaro.

    La temperatura percepita è più alta

    Il calore trasmesso dalle superfici è particolarmente piacevole e la temperatura dell'ambiente può essere regolata a circa due gradi in meno rispetto al riscaldamento con radiatori. La temperatura percepita è la stessa ma si risparmia energia.

    Moderna tecnologia della caldaia a condensaione e Schlüter®-BEKOTEC-THERM

    L'efficace aumento della resa energetica si basa sull'utilizzo del calore latente legato al vapore acqueo del gas di combustione (resa derivante dalla condensazione parziale).

    Il vapore acqueo deriva dalla combustione del gas e del petrolio. Nelle normali caldaie a bassa temperatura il calore presente nel gas di scarico non viene utilizzato e fuoriesce nell'ambiente insieme al vapore acqueo attraverso il camino. Nelle caldaie a condensazione, il vapore può condensarsi su uno scambiatore di calore nel flusso dei gas di scarico e quindi fornire energia per il riscaldamento dopo il processo di combustione.

    Questo effetto si può sfruttare efficacemente solo in presenza di basse temperature nel circuito di ritorno.

    Il sistema per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento climatizzato Schlüter-BEKOTEC-THERM migliora la resa energetica utilizzando la tecnologia a condensazione con le basse temperature di esercizio.

  • Stratigrafia più sottile. Riduzione tempi di posa.

    Altezza ridotta = meno massetto = riduzione dei tempi di posa

    Flache Höhe: Schlüter-BEKOTEC-THERM passt in jedes Heizungsprojekt!

    Che si tratti del risanamento di edifici antichi o della casa dei vostri sogni, Schlüter-BEKOTEC-THERM, grazie alla sua altezza ridotta, si adatta a qualsiasi tipologia di progetto e vi garantisce tempi di posa molto brevi, quindi è possibile posare le piastrelle per il vostro pavimento climatizzato sulla guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA immediatamente dopo che il massetto diventa calpestabile.

    Non c'è da stupirsi se il sistema BEKOTEC costituisce la scelta preferita dai migliori progettisti e committenti quando si tratta di accelerare i tempi di realizzazione!

    Risparmiare tempo prezioso

    I punti a favore del nostro sistema brevettato Schlüter-BEKOTEC-THERM:

    • Nessuna lunga attesa per l'asciugatura del massetto
    • Non occorre attendere i lunghi tempi del sistema a radiatori per un calore confortevole
    • Meno materiale = tempi di posa più veloci
    • In totale si possono risparmiare fino a sei settimane per la posa
    • Nessun problema di adattamento e compatibilità dei vari componenti del vostro sistema di riscaldamento perchè sono tutti forniti da Schlüter-Systems.
     

    Buono a sapersi!

    Schlüter-BEKOTEC-THERM è un sistema collaudato da anni in tutto il mondo. La sostenibilità di Schlüter-BEKOTEC-THERM è stata ufficialmente riconosciuta con la certificazione LEED-GOLD ottenuta per i nostri nuovi uffici a Montreal e con la certificazione in platino della DGNB (Deutsche Gesellschaft fuer Nachhaltiges Bauen) per il nostro centro di formazione.

  • Perfetto per risanamenti e modernizzazioni.

    Rinnovare il riscaldamento con Schlüter

    Schlüter-BEKOTEC-THERM, grazie al suo basso spessore, vi permette di risparmiare circa 70 kg di massetto al metro quadrato rispetto ai normali sistemi di riscaldamento a pavimento.

    Questa struttura ultrasottile costituisce dunque la soluzione ideale per i progetti di risanamento e modernizzazione. Il nostro sistema per il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento climatizzato può essere collocato a partire da un'altezza di 20 mm incluso il bordo superiore del massetto. E' dunque possibile utilizzare il nostro sistema di riscaldamento a pavimento anche in quei casi in cui questa possibilità era stata precedentemente esclusa a causa di problematiche costruttive.

    Anche nel contesto di una piccola ristrutturazione, il basso spessore di Schlüter-BEKOTEC-THERM si rivela convincente. La riduzione dell'altezza negli ambienti è assolutamente marginale ed è possibile posarlo sul rivestimento ceramico esistente o direttamente sul massetto.

    Benefici per la staticità e la struttura

    Con Schlüter-BEKOTEC-THERM guadagnate punti anche nella staticità e nella struttura. Si fa presto a fare i conti:

    • Una superficie più leggera vuol dire meno peso per la staticità del vostro edificio.
    • Un massetto più snello vuol dire meno umidità nella fase costruttiva.

     

    Buono a sapersi!

     

    Oltre a pavimentazioni in ceramica o pietra naturale è possibile utilizzare il sistema anche con altri materiali come ad es. parquet, laminato o moquette. Non ponete limiti alle vostre idee!

    Non appena il massetto è calpestabile è possibile posare la guaina Schlüter-DITRA o Schlüter-DITRA-DRAIN 4 e subito dopo la pavimentazione. Nel caso di un massetto in anidrite l’umidità residua deve essere pari o inferiore al 2 % circa.

     

  • Bassa inerzia termica.

    Il calore arriva più velocemente!

    Durch die geringe Höhe ist die Fußbodenheizung besonders reaktionsschnell.
    Durch die geringe Höhe ist die Fußbodenheizung besonders reaktionsschnell.

    Links: Aufheizverhalten einer konventionellen Fußbodenheizung - rechts: Aufheizverhalten von Schlüter®-BEKOTEC-THERM

    Grazie ad un elevato grado di efficienza e al basso spessore, il nostro sistema reagisce più velocemente alle variazioni di temperatura rispetto ai sistemi tradizionali poiché il calore nello strato di massetto si trova vicino alla superficie facilitandone il rilascio.

    Il sistema per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento climatizzato è l'ideale per l'abbinamento con generatori di calore ecologici come le pompe di calore. Un grande punto a favore: anche con generatori di calore tradizionali, le basse temperature di mandata giovano all'ambiente e vi fanno risparmiare.

    Qui i benefici derivanti dal sistema brevettato Schlüter-BEKOTEC-THERM:

    • La temperatura di mandata nei sistemi tradizionali con radiatori era di 90 - 70  °C con Schlüter-BEKOTEC-THERM è in media di 30 °C!
    • I canali sul retro della guaina Schlüter-DITRA consentono una distribuzione particolarmente veloce ed uniforme del calore.
    • Con il sistema BEKOTEC-THERM è inoltre possibile ridurre la temperatura notturna per risparmiare energia.
    • Schlüter-BEKOTEC-THERM si sposa perfettamente con la pompa di calore e con i pannelli solari per la produzione di acqua calda per il bagno e la cucina.
  • Più spazio senza i radiatori.

    I radiatori sono antiestetici e occupano spazio. Grazie al riscaldamento a pavimento appartengono al passato. Il riscaldamento a pavimento "lavora" di nascosto, sotto al rivestimento. I vantaggi per voi: più spazio da abitare.

  • Climatizzazione ambientale per il vostro benessere.

    Il comfort termico viene anche dalle superfici!

    Noi percepiamo una piacevole sensazione di calore quando

    • il calore non ci arriva con una corrente d'aria.
    • la differenza di temperatura tra l'aria presente nell'ambiente, le pareti e il rivestimento è minima.
    • la testa e i piedi hanno temperatura simile.

    Un riscaldamento a pavimento o a parete offre tutti questi vantaggi. Rispetto ai classici radiatori, qui abbiamo delle ampie superfici riscaldate e sono sufficienti piccoli movimenti d'aria per distribuire il calore.

    Allo stesso tempo, il pavimento e le pareti non devono essere riscaldati dall'aria poichè un riscaldamento ad irraggiamento funziona con una differenza di temperatura rispetto all'aria nell'ambiente di pochissimi gradi Celsius. E poichè il divario nella temperatura è così lieve, potete godervi il riscaldamento a pavimento anche in estate, mantenendo la testa fresca.

  • Riscaldare in inverno, raffrescare in estate.

    Riscaldare e raffrescare con un unico sistema

    Più di ciò che vi aspettate

    Mit einer reversiblen Wärmepumpe kann BEKOTEC-THERM im Sommer zum Kühlen eingesetzt werden.

    Niente più pavimenti freddi nelle fredde giornate invernali o autunnali grazie al nostro riscaldamento a pavimento. BEKOTEC-THERM è il sistema di riscaldamento perfetto per avere un piacevole calore anche quando le temperature esterne sono sottozero, sempre con un occhio al vostro portafoglio. Non camminerete più su un pavimento freddo, i vostri piedi saranno sempre caldi e la temperatura dell'ambiente sarà esattamente quella adatta alle vostre esigenze.

    Raffrescamento in estate

    Da maggio a settembre, quando si comincia a sudare, potete utilizzare BEKOTEC-THERM per rinfrescare l'ambiente semplicemente utilizzando la modalità raffrescamento. Il nostro riscaldamento a pavimento vi permette di mantenere la vostra casa costantemente fresca in modo molto semplice. Il sistema di raffrescamento  BEKOTEC-THERM riesce a ridurre la temperatura ambiente fino a 3 °C rispetto ad ambienti non raffrescati.

    La tecnologia di funzionamento e regolazione fa parte della gamma di prodotti BEKOTEC-THERM. Per il raffrescamento si utilizzano, ad esempio, pompe di calore reversibili.

  • Calore uniforme.

    Il benessere a portata di mano: la guaina di desolidarizzazione Schlüter-DITRA è dotata di una rete di canali per l'aria che si trovano direttamente sotto al rivestimento ceramico. Per questo il calore si distribuisce in modo particolarmente uniforme ed efficace.

    Risutato: Schlüter-BEKOTEC-THERM è un innovativo sistema di “pavimento climatizzato” che permette una gestione a bassa temperatura di mandata con importante riduzione del consumo energetico e con il particolare beneficio di una bassa inerzia termica. Tutto ciò è possibile grazie al massetto straordinariamente sottile.

    Calore uniforme attraverso i canali intercomunicanti.

    Anche se il passo dei tubi per il riscaldamento è più largo, il nostro sistema di pavimento climatizzato raggiunge velocemente la temperatura desiderata. Con noi i vostri piedi saranno sempre su una superficie piacevolmente riscaldata.

  • Durevole.

    Intelligente. Sicuro. Durevole.

    La ceramica e la pietra naturale sono belle ed esclusive. Inoltre richiedono poca manutenzione e sono estremamente resistenti. In pratica non conoscono usura. Soprattutto se sono posate sul giusto sottofondo. Con il sottofondo brevettato BEKOTEC, creiamo una struttura a bassa tensione per impedire efficacemente la formazione di fessurazioni e deformazioni.

    I rivestimenti in ceramica sono estremamente pratici nella vita quotidiana, facili da pulire, ignifughi e resistenti al carico. Persino le case automobilistiche, che sottopongono i loro pavimenti a grosse sollecitazioni in termini di portata, si affidano al nostro sistema brevettato Schlüter-BEKOTEC-THERM.

    Buoni motivi per scegliere BEKOTEC-THERM:
     

    • I rivestimenti in ceramica restano belli e funzionali a lungo.
    • Stop a fessurazioni e deformazioni.
    • Resistenza garantita a grosse sollecitazioni in termini di portata.
    • I rivestimenti in ceramica sono estremamente igienici.
    • Le superfici sono ignifughe.

     

  • Adatte a fonti energetiche rinnovabili.

    Il futuro del riscaldamento è nella superficie.

    BEKOTEC-THERM eignet sich perfekt für den Einsatz mit regenerativen Energiequellen.

    Le basse temperature di mandata rendono il riscaldamento ad irraggiamento l'abbinamento ideale per generatori di calore ecologici e rigenerabili come le pompe di calore o in combinazione con l'energia solare.

    Pompe di calore e Schlüter®-BEKOTEC-THERM

    Il sistema di pavimento climatizzato BEKOTEC è tre volte più vantaggioso! Le sue temperature di mandata estremamente basse favoriscono:

    • La diminuzione dei consumi per il funzionamento della pompa di calore
    • Il miglioramento del coefficiente di prestazione stagionale (JAZ) con un conseguente miglioramento del rendimento energetico in tutto l'arco del periodo di utilizzo del riscaldamento.
    • Un ammortamento più rapido
    • Costi di esercizio costantemente inferiori


    Pannelli solari e Schlüter®-BEKOTEC-THERM

    L'efficienza energetica stagionale di un impianto solare integrato nell'impianto di riscaldamento di un edificio aumenta col diminuire della temperatura del sistema. Grazie alla bassa temperatura di mandata di un riscaldamento a pavimento, l'impianto solare può essere utilizzato sostanzialmente più a lungo per riscaldare l'ambiente rispetto al riscaldamento a radiatori. Nelle giornate invernali soleggiate, un impianto solare adeguatamente dimensionato può coprire o integrare il fabbisogno energetico del riscaldamento di un edificio. Il riscaldamento a pavimento climatizzato Schlüter-BEKOTEC-THERM ha una resa energetica migliore utilizzando un impianto solare.

    Il risultato è estremamente convincente:

    • In un riscaldamento ad irraggiamento si possono mantenere basse temperature di mandata per tempi più lunghi.
    • L'efficienza energetica stagionale aumenta. In questo modo si raggiunge un rendimento energetico maggiore in tutto l'arco del periodo di utilizzo del riscaldamento.
    • I tempi di ammortamento dell'impianto si riducono.
    • E' conforme alle più severe normative sul risparmio energetico vigenti in Germania (ENEV e ENEG).

C'è un riscaldamento a pavimento per ogni esigenza

Si adatta perfettamente ad ogni vostra richiesta:  Schlüter-BEKOTEC-THERM è disponibile in 4 varianti, con diverso spessore, con isolamento termico o acustico.

Schlüter-BEKOTEC-EN P/PF

L’isolato

Schlüter-BEKOTEC-EN P/PF

Con isolamento termico integrato (EPS 033 DEO) per l’impiego in ambienti in cui è rischiesto un buon isolamento termico, ad esempio su superfici contro terra.

  • Altezza costruttiva: 52 - 69 mm
    (esclusa la guaina di desolidarizzazione DITRA)
  • Con isolante termico integrato
  • Peso a partire da 57 kg/m²
  • Passo 75 mm
  • Resa termica fino a 100 W/m²
Schlüter-BEKOTEC-EN F

Il tuttofare

Schlüter-BEKOTEC-EN F

Pannello universale per impiego con e senza isolamento termico e/o acustico. Ridotta altezza costruttiva, ideale per edifici nuovi e ristrutturazioni.

  • Altezza costruttiva: 31 - 48 mm
    (esclusa la guaina di desolidarizzazione DITRA)
  • Senza isolamento termico, ma è possibile la sua integrazione
  • Peso a partire da 57 kg/m²
  • Passo 75 mm
  • Resa termica fino a 100 W/m²
Schlüter-BEKOTEC-EN FTS

Il silenzioso

Schlüter-BEKOTEC-EN FK

Con il nostro sistema potete ottenere una riduzione dei rumori da calpestio fino a 25 dB secondo le norme EN ISO 10140-1.

  • Altezza costruttiva: 31–43 mm
    (esclusa la guaina di desolidarizzazione DITRA)
  • Isolante acustico integrato
  • Peso a partire da 52 kg/m²
  • Passo 50 mm
  • Resa termica fino a 100 W/m²
Schlüter-BEKOTEC-EN FK

Il leggero

Schlüter-BEKOTEC-EN FK

Il minor peso possibile con il nostro sistema più leggero e sottile. Rivolgetevi al nostro ufficio tecnico se avete necessità di un’ulteriore riduzione del peso.

  • Altezza costruttiva: 20–27 mm
    (esclusa la guaina di desolidarizzazione DITRA)
  • Pannello incollato al sottofondo
  • Peso a partire da 40 kg/m²
  • Passo 50 mm
  • Resa termica fino a 100 W/m²
Come funziona BEKOTEC-THERM?

Posa del sistema

BEKOTEC-THERM steht in verschiedenen Aufbauhöhen zur Verfügung.

La base del riscaldamento a pavimento BEKOTEC-THERM è il pannello portante a rilievi Schlüter-BEKOTEC-EN disponibile in varie altezze. Tra i rilievi vengono posati i tubi per riscaldamento di altissima qualità BEKOTEC-THERM-HR e successivamente si procede alla costruzione del massetto tradizionale. L'altezza minima totale fino al bordo superiore del massetto va dai 20 mm (EN 12 FK) ai 52 mm (EN). Grazie al suo basso spessore, il riscaldamento a pavimento funziona con una bassa temperatura di mandata (tra i 27 e i 32 °C) e, in combinazione con le moderne tecniche di riscaldamento, consente di risparmiare sui costi energetici.

Collegabile a molti impianti di riscaldamento

Utilizzando il collettore Schlüter-BEKOTEC-THERM-HV/DE si può collegare il sistema a quasi tutti gli impianti di riscaldamento esistenti. Grazie al basso consumo di energia questo sistema di riscaldamento è particolarmente indicato ad essere alimentato con fonti di energia rinnovabile come le pompe di calore o gli impianti solari. Se si sfruttano le fonti di energia rinnovabile, il riscaldamento a pavimento mette in luce anche tutto il suo potenziale di risparmio energetico: secondo uno studio della TU di Dresda, il potenziale di risparmio arriva fino al 9,5% - un bel risparmio anche per il tuo portafoglio.

Tempi di posa più brevi 

Durante la posa di Schlüter-BEKOTEC-THERM non ci sono praticamente tempi di attesa tra le varie fasi costruttive: i tubi per riscaldamento vengono posati tra i rilievi, la costruzione del massetto viene ridotta al minimo grazie alla riduzione della sua massa e la guaina DITRA consente di posare il rivestimento ceramico immediatamente dopo che il massetto diventa calpestabile. Con Schlüter-BEKOTEC non è necessario effettuare la noiosa procedura di shock termico sul massetto accorciando sensibilmente i tempi di attesa per la posa della ceramica. Inoltre Schlüter-Sytems fornisce ai posatori una garanzia di 5 anni su tutto il sistema.

Componenti del sistema

Schema esemplificativo per tutti i sistemi BEKOTEC.

  1. Schlüter®-BEKOTEC-EN
    Pannello portante per la posa dei tubi per riscaldamento
  2. Schlüter®-BEKOTEC-BRS
    Fascette perimetrali
  3. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-HR
    Tubo per riscaldamento
  4. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-HV
    Collettore del circuito di riscaldamento in acciaio inossidabile con accessori per il collegamento
  5. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-VS
    Armadietto ad incasso per alloggiamento collettori
  6. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-ER
    Termostato ambiente
  7. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-ESA
    Attuatore
  8. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-EBC
    Modulo Base “Control” con modulo di comando
  9. Schlüter®-BEKOTEC-THERM-EET
    Timer (optional)
  10. Schlüter®-DITRA
    Sistema di desolidarizzazione, distribuzione del calore, compensazione delle tensioni di vapore e sistema di impermeabilizzazione
     

Come regolare il tuo comfort

  • 1.1 ER/WL – Termostato ambiente, radiocomandato. Termostato ambiente radiocomandato per la regolazione della temperatura. Il dispositivo trasmette via radio la temperatura dell’ambiente ed il valore impostato al modulo di collegamento EAR/WL.
    oppure:
    1.2 ER – Termostato ambiente, via cavo. Termostato ambiente per la regolazione della temperatura via cavo. Il termostato trasmette la temperatura dell’ambiente e il valore impostato al modulo di comando EAR.
    e:
    2.1 EBC – Modulo base "Control". E’ un modulo di base "Control" necessario per il funzionamento e la regolazione delle temperature ambiente, mediante collegamento via cavo o via radio. Sia i termostati con collegamento a cavo che quelli con collegamento via radio vengono collegati al modulo base “Control”. Questo facilita la realizzazione di impianti misti e/o future espansioni. Attraverso i moduli di comando, il modulo base fornisce al termostato ambiente una tensione di 5 V e alimenta gli attuatori con corrente alternata a 230V.
    opzionale:
    2.2 EET – Timer. E’ un’estensione TIMER per l’attivazione della funzione di abbassamento della temperatura. Per una maggiore comodità il timer può essere staccato per essere programmato con le fasce orarie di abbassamento della temperatura per poi essere reinserito nel modulo base “Control” a programmazione avvenuta. Durante la fase di abbassamento si avrà una diminuzione della temperatura di 4 °C. Grazie alla bassissima inerzia termica del sistema di riscaldamento a pavimento BEKOTEC-THERM l’unità estensiva TIMER garantisce le richieste normative sui sistemi di regolazione con bassi tempi di reazione.

    1.1 ER/WL – Termostato ambiente, radiocomandato. Termostato ambiente radiocomandato per la regolazione della temperatura. Il dispositivo trasmette via radio la temperatura dell’ambiente ed il valore impostato al modulo di collegamento EAR/WL.
    oppure:
    1.2 ER – Termostato ambiente, via cavo. Termostato ambiente per la regolazione della temperatura via cavo. Il termostato trasmette la temperatura dell’ambiente e il valore impostato al modulo di comando EAR.
    e:
    2.1 EBC – Modulo base "Control". E’ un modulo di base "Control" necessario per il funzionamento e la regolazione delle temperature ambiente, mediante collegamento via cavo o via radio. Sia i termostati con collegamento a cavo che quelli con collegamento via radio vengono collegati al modulo base “Control”. Questo facilita la realizzazione di impianti misti e/o future espansioni. Attraverso i moduli di comando, il modulo base fornisce al termostato ambiente una tensione di 5 V e alimenta gli attuatori con corrente alternata a 230V.
    opzionale:
    2.2 EET – Timer. E’ un’estensione TIMER per l’attivazione della funzione di abbassamento della temperatura. Per una maggiore comodità il timer può essere staccato per essere programmato con le fasce orarie di abbassamento della temperatura per poi essere reinserito nel modulo base “Control” a programmazione avvenuta. Durante la fase di abbassamento si avrà una diminuzione della temperatura di 4 °C. Grazie alla bassissima inerzia termica del sistema di riscaldamento a pavimento BEKOTEC-THERM l’unità estensiva TIMER garantisce le richieste normative sui sistemi di regolazione con bassi tempi di reazione.

  • 2.3 EAR/WL – Modulo di comando, radiocomandato. Moduli di comando per 2 o 6 termostati radiocomandati ER/WL. I moduli di collegamento possono essere collegati tra loro tramite semplice innesto. In questo modo è possibile adattare ed espandere facilmente il numero di ambienti/ circuiti di riscaldamento da controllare e gli attuatori da collegare. Ogni sezione del modulo può comandare un massimo di 4 attuatori. E’ possibile la combinazione con i moduli di raccordo cablati EAR.
    oppure:
    2.4 EAR – Modulo di comando, cavo. Moduli di comando per 2 o 6 termostati via cavo ER. I moduli di collegamento possono essere collegati tra loro tramite semplice innesto. In questo modo è possibile adattare ed espandere facilmente il numero di ambienti/circuiti di riscaldamento da controllare e gli attuatori da collegare. Ogni sezione del modulo può comandare un massimo di 4 attuatori. E’ possibile la combinazione con i moduli radiocomandati EAR/WL.
    e:
    3.1 ESA – Attuatori. Gli attuatori Schlüter comandano il flusso sulle singole valvole di ritorno del collettore (ogni attuatore regola un solo circuito di riscaldamento). Gli attuatori sono dotati di un indicatore che evidenzia lo stato di apertura o chiusura della valvola. Il sistema ad innesto ne facilita l’installazione.

    2.3 EAR/WL – Modulo di comando, radiocomandato. Moduli di comando per 2 o 6 termostati radiocomandati ER/WL. I moduli di collegamento possono essere collegati tra loro tramite semplice innesto. In questo modo è possibile adattare ed espandere facilmente il numero di ambienti/ circuiti di riscaldamento da controllare e gli attuatori da collegare. Ogni sezione del modulo può comandare un massimo di 4 attuatori. E’ possibile la combinazione con i moduli di raccordo cablati EAR.
    oppure:
    2.4 EAR – Modulo di comando, cavo. Moduli di comando per 2 o 6 termostati via cavo ER. I moduli di collegamento possono essere collegati tra loro tramite semplice innesto. In questo modo è possibile adattare ed espandere facilmente il numero di ambienti/circuiti di riscaldamento da controllare e gli attuatori da collegare. Ogni sezione del modulo può comandare un massimo di 4 attuatori. E’ possibile la combinazione con i moduli radiocomandati EAR/WL.
    e:
    3.1 ESA – Attuatori. Gli attuatori Schlüter comandano il flusso sulle singole valvole di ritorno del collettore (ogni attuatore regola un solo circuito di riscaldamento). Gli attuatori sono dotati di un indicatore che evidenzia lo stato di apertura o chiusura della valvola. Il sistema ad innesto ne facilita l’installazione.

Posa di BEKOTEC-THERM


BEKOTEC-THERM – I sistemi

 

Dettagli tecnici del sistema P/PF F FTS FK
Altezza del sistema in mm (incl. DITRA)  57 - 74 36 - 53  36 - 48  25 - 32 
Altezza dei rilievi del pannello in mm 44  23  18 + 5  12 
Spessore del massetto sopra i rilievi in mm 8 - 25 8 - 25 8 - 20  8 - 15 
Diametro del tubo in mm 16  14  12  10 
Passo di posa in mm 75 - 300 75 - 300 50 - 300 50 - 300
Quantità tubo in m/m² 13,33 - 3,33 13,33 - 3,33 20 - 3,33 20 - 3,33
Resa termica massima in W/m²
(Ambiente 20 °C / Mandata 40 °C)
140 - 40  130 - 40  145 - 30  145 - 30 
Lunghezza massima del circuito in mm
con ambiente 20 °C / mandata 40 °C 
47 - 101  54 - 107  57 - 91  47 - 67 
Peso minimo in kg/m² 57  57  52  40 
Volume minimo del massetto in l/m² 28,5  28,5  26  20 
Massima resistenza ai carichi in kN/m² fino a 5  fino a 5  fino a 5  fino a 5 

Sapere di più su BEKOTEC-THERM</br></br>

  • Downloads

    Ci fa piacere che vogliate sapere di più sui nostri impianti di riscaldamento a pavimento BEKOTEC-THERM e DITRA-HEAT-E! Siamo lieti di mettere a vostra disposizione una serie di depliant nei quali troverete dettagliate informazioni sulle varie soluzioni per il riscaldamento a pavimento.

    Vai alla sezione Downloads
  • Calcola i circuiti del riscaldamento

    Bestimmen Sie mit unserem Heizkreisrechner den Materialbedarf für die die Heizkreise Ihrer Fußbodenheizung.

    Heizkreis berechnen

Condividi