Ristrutturazione di un'abitazione molto particolare
I "Trulli" sono una tipica costruzione della regione Puglia, ed in particolare della zona di Alberobello, riconosciuti come "Patrimonio dell'UNESCO". Queste case rotonde risalgono al XVII secolo e venivano costruite a secco e senza l'impiego di malta. Grazie al loro particolare principio costruttivo, con pareti particolarmente spesse e finestre assai piccole, i trulli offrono un'eccezionale protezione contro il caldo eccessivo dell'estate ed il freddo dell'inverno.
Tant'è vero che i trulli vengono considerati come archetipo della costruzione passiva di un'abitazione. Nella ristrurtturazione di un edificio di questo tipo, protetto dalle "Belle Arti" è importante preservare le caratteristiche storiche della casa ma anche riuscire ad adattare l'abitazione alle moderne esigenze di comfort. Schlüter®-BEKOTEC-THERM rende possibile questo compromesso. Per la ristrutturazione del trullo della famiglia Laruccia in Polignano a Mare, questo innovativo sistema è stato quindi la scelta più indicata.
Per il committente era impensabile "guastare" la purità dell'architettura interna con l'installazione di radiatori a vista. Inoltre, necessitava di un sistema a bassissimo spessore complessivo per non dover modificare la porta d'ingresso, già bassa in partenza, che costituisce comunque una delle caratteristiche dell'edificio. Il taglio facile dei pannelli Schlüter®-BEKOTEC-EN facilitava l'installazione del sistema in corriposndenza della complessa planimetria dell'edificio. Il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM permette di collocare giunti di dilatazione in perfetta corrispondenza con le lastre della pavimentazione, nessun giunto taglia quindi la geometria della pavimentazione che nonostante il moderno sistema di riscaldamento sottostante sembra così risalente a centinaia di anni fa.