Condividi
Rivestimenti adatti al riscaldamento a pavimento
I rivestimenti in ceramica, marmo e altre tipologie di pietra naturale sono l'ideale per il riscaldamento a pavimento. Ma è anche possibile utilizzare determinati tipi di parquet, laminato e persino moquette. Inoltre, un fattore importante per la distribuzione ottimale del calore è costituito dal modo in cui viene costruito il pavimento. Qui potete scoprire come ottenere un piacevole calore dal pavimento con Schlüter.
Ceramica, parquet, laminato o moquette: quali tipologie di rivestimento sono adatti al riscaldamento a pavimento?
La ceramica e la pietra naturale sono la scelta ideale per il riscaldamento ad irraggiamento grazie alla loro conducibilità termica. Si riscaldano rapidamente ed uniformemente ed hanno una bassa resistenza termica. Detta più semplicemente: la ceramica rilascia velocemente il calore nell'ambiente. E costituisce un'ottima massa di accumulo termico che consente di mantenere la temperatura dell'ambiente costante. Poichè la ceramica è un ottimo conduttore del calore, è sufficiente portarla ad una temperatura di pochi gradi superiore a quella dell'ambiente. Quando la temperatura del rivestimento è uguale a quella dell'ambiente, cessa lo scambio di calore. Questo processo viene denominato effetto di autoregolazione.
Anche se la ceramica e la pietra naturale sono ideali per l'utilizzo ottimale di un riscaldamento a pavimento, con il nostro sistema è possibile scegliere anche altre tipologie di rivestimento come ad esempio moquette o laminato. In questo modo non ci sono praticamente limiti alla vostra creatività nella scelta del pavimento. Sostanzialmente, quando scegliete il vostro pavimento, dovete pensare che i diversi materiali hanno una conduttività diversa del calore.
Molti produttori di rivestimenti per pavimento propongono una gamma particolare dei loro prodotti che si adattano all'impiego con riscaldamento ad irraggiamento. Fate molta attenzione alle specifiche dei singoli materiali. Oltre alla ceramica e alla pietra naturale potete scegliere anche i seguenti materiali:
• Moquette
• PVC / Vinile
• Linoleum
• Laminati
• Parquet
Scopri di più su Schlüter-BEKOTEC-THERM
Rivestimento e costruzione del pavimento
Nel riscaldamento a pavimento tradizionale si verificano spesso deformazioni e fessurazioni nel massetto o nella pavimentazione dovute principalmente al diverso coefficiente di dilatazione del massetto e della pavimentazione al variare della temperatura.
Lo spessore del massetto nei sistemi convenzionali presenta lo svantaggio, in termini di resa termica, che la sua massa importante comporta un maggiore apporto di energia con notevole volano termico. Ne deriva un’importante inerzia termica del sistema ed un rallentamento della possibilità di modificare la temperatura desiderata.
Il sistema Schlüter-BEKOTEC-THERM, con il suo ingombro ridotto, risolve tutti i problemi sopra elencati. E' protetto da brevetti internazionali. Il nostro sistema realizza una stratigrafia di basso spessore utilizzando un convenzionale massetto cementizio o aniditrico che viene applicato sul pannello preformato BEKOTEC. Questo pannello permette di scaricare le tensioni della superficie del massetto. Utilizzando le guaine di desolidarizzazione Schlüter-DITRA, Schlüter-DITRA-DRAIN 4 oppure Schlüter-DITRA-HEAT E è possibile posare il rivestimento ceramico o in pietra naturale non appena il massetto risulta calpestabile, senza aspettarne la maturazione. Con la componentistica “THERM” perfettamente abbinata alla parte edile “BEKOTEC”, offriamo un riscaldamento completo, dal collettore alla gestione elettronica. Grazie alla massa ridotta del massetto e grazie al collocamento dei tubi scaldanti vicino alla superficie del pavimento, il sistema reagisce in modo estremamente veloce ad esigenze di variazione di temperatura.
La struttura del pannello sagomato fa in modo che il massetto a basso spessore venga suddiviso in piccoli "moduli" attenuando le tensioni che si vengono a creare durante il processo di maturazione.
Diversamente dai massetti tradizionali, l'utilizzo dei nostri pannelli con rilievi per la costruzione del massetto impedisce fin dall'inizio la formazione di qualsiasi tipo di tensione. In questo modo non si verificano deformazioni nei bordi o fessurazioni visibili sul rivestimento.
Confrontate le diverse strutture della pavimentazione. – Il sistema BEKOTEC conviene anche senza il riscaldamento!
Diversi tipi di pavimentazione a confronto
-
1. Progetto costruttivo
-
2. Riscaldamento
-
3. Prodotti
Condividi