• Dank flachem Aufbau lässt sich die Fußbodenheizung BEKOTEC-THERM im Altbau nachrüsten.

Condividi

Installare un riscaldamento a pavimento in un edificio antico

Sia che si tratti di un edificio storico o di un'abitazione degli anni 60, Schlüter-BEKOTEC-THERM ha contribuito ad innumerevoli progetti di risanamento e ristrutturazione per adeguare l'efficienza energetica agli standard moderni. Grazie al suo basso spessore e al conseguente ridotto carico statico del pavimento, il nostro sistema rappresenta la soluzione ideale per installare un riscaldamento a pavimento in un edificio antico.

Sottile e leggero, è il riscaldamento a pavimento ideale per risanare edifici antichi.



Lo strato riscaldante nel sistema BEKOTEC-THERM è particolarmente sottile e quindi la struttura risulta straordinariamente leggera e con uno spessore totale molto basso. Questo è estremamente importante soprattutto nella ristrutturazione di edifici antichi dove anche i millimetri contano quando si tratta di rifare il pavimento. Ma anche negli edifici di nuova costruzione uno spessore ridotto offre dei vantaggi in quanto lascia spazio per un'ulteriore isolamento acustico per i rumori da calpestio.

Per fare un paragone: i sistemi di riscaldamento a pavimento convenzionali hanno una copertura del massetto di almeno 45 mm sopra al circuito di riscaldamento. Il peso del massetto in questo caso supera i 130 kg al metro quadrato. Il sistema Schlüter-BEKOTEC è un sistema a basso spessore e la copertura del massetto è di soli 8 mm sopra ai rilievi. In questo modo si risparmia più del 50 per cento del peso del massetto per centimetro quadrato: un bel risultato!

Isolamento. Riscaldamento. Massetto.

Schlüter®-BEKOTEC-EN 18 FTS kommt auf eine niedrige Höhe von 23 mm.

Con Schlüter-BEKOTEC-EN 18 FTS si ottiene una combinazione data da un sistema di pannelli a rilievi e un'isolamento dai rumori da calpestio di soli 23 mm di spessore (25 dB provati). Questa combinazione può essere posata direttamente su un sottofondo che abbia la portata necessaria: ad esempio su cemento o su una struttura in legno. Successivamente vengono assemblati al pannello sia i tubi per riscaldamento che il massetto.

Leggerezza e robustezza!

Assieme alla relativa copertura del massetto di soli 8 mm, Schlüter-BEKOTEC-EN 18 FTS raggiunge un'altezza totale di 31 mm e un peso di soli 52 kg/m². Risultato: una soluzione robusta ma leggera che facilita il compito dei progettisti nell'elaborazione dei calcoli statici. La vita può essere così facile...

Scopri di più su Schlüter-BEKOTEC-THERM

''Più sottile di così non si può''

Schlüter®-BEKOTEC-EN 12 FK baut gerade einmal 12 mm auf - perfekt für Altbau-Sanierungen.

Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK è un pannello a rilievi per massetto estremamente sottile che occupa solo 12 mm. I rilievi del pannello BEKOTEC-EN-12 FK garantiscono il giusto supporto ai tubi per riscaldamento con diametro 10 mm.

Assieme al massetto, con soli 8 mm di spessore sopra i rilievi, Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK arriva ad uno spessore totale di appena 20 mm con un peso di 40 kg/m².

Non occorre fresare il massetto per l'alloggio dei tubi!

Il riscaldamento a pavimento Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK è perfetto se state progettando una ristrutturazione o un risanamento. Grazie a Schlüter-BEKOTEC-EN 12 FK, una scarsa resistenza ai carichi o l'altezza limitata non costituiscono più un ostacolo all'impiego di un riscaldamento a pavimento efficiente. Grazie ai pannelli con rilievi non occorre fresare il massetto per l'alloggio dei tubi! Tempi di realizzazione più brevi con minore fatica.

Sottile e potente!

Ultraresistente Non fatevi ingannare dall'ingombro ridotto del nostro sistema. Ha la stessa identica portata dei massetti tradizionali ed è molto resistente al carico. Schlüter-BEKOTEC è stato installato in molti concessionari d'auto. Il fatto che il nostro sistema possa sopportare il peso di un SUV da 3,5 tonnellate dovrebbe convincervi ad inserirlo anche nel vostro progetto, no?

Risanamento energetico

Capita spesso che, nel caso di ristrutturazione di singole stanze, come ad esempio il bagno, il committente si trovi di fronte al dilemma: "Riscaldamento a pavimento o radiatori?" Anche se l'unità abitativa è dotata di radiatori tradizionali, il sistema Schlüter-BEKOTEC-THERM vi offre la possibilità di inserire una nuova tipologia di riscaldamento in singoli ambienti, nell'ottica di un risanamento. E cioè un riscaldamento che vi fa risparmiare sui costi per l'energia e crea più spazio nell'ambiente.

I progettisti e i committenti decidono se inserire una tipologia di riscaldamento più moderna in tutta l'unità abitativa nel contesto del risanamento dell'edificio o se puntare ad un adeguamento energetico dei singoli ambienti con l'installazione di un riscaldamento a pavimento. Nel caso in cui fosse necessario impermeabilizzare la superficie del pavimento, si può semplicemente integrare il sistema con la guaina Schlüter-DITRA.

  • Esempio: un bagno Schlüter senza barriere

    Un bagno Schlüter senza barriere

    Barrierefreies Musterbad mit Schlüter-Produkten

    La società tedesca di Gerontotecnica (GGT) offre ad esperti del campo industriale, commerciale e tecnico nonchè a privati interessati, un servizio globale sul tema "over 50". All'interno della mostra permanente "Forum per le generazioni" la GGT di Iserlohn mostra varie proposte per costruire ed abitare senza barriere.

    Una parte di questa mostra è dedicata ad  una stanza da bagno senza barriere costruita con i prodotti e le soluzioni Schlüter-Systems. Si può vedere una doccia a filo pavimento costruita con Schlüter-KERDI-LINE, il profilo frangionda Schlüter-SHOWERPROFILE-WS e il profilo Schlüter-DECO-SG per l'inserimento della parete della doccia, nonchè uno scarico centrale Schlüter-KERDI-DRAIN.

    Un ulteriore comfort in bagno può derivare dalle piastrelle del pavimento, che possono essere rapidamente portate a temperatura. Per questo è stato utilizzato, nel bagno GGT, il nostro riscaldamento a pavimento a basso spessore e a risparmio enegetico Schlüter-BEKOTEC-THERM. Inoltre è stato installato il nostro sistema di riscaldamento elettrico Schlüter-DITRA-HEAT-E in una panchina rivestita in ceramica.

    L'innovativo profilo luminoso Schlüter-LIPROTEC illumina con eleganza il lavabo e lo specchio. Il tocco finale viene dato dal sistema di scarico lineare Schlüter-KERDI-LINE utilizzato per lo scarico del lavabo.

    La base per la posa della ceramica in tutta la stanza da bagno è stata eseguita con Schlüter-KERDI-BOARD. Le piastrelle utilizzate sono state fornite da Agrob Buchtal.

Ein neues Duscherlebnis: Warme Wandlfliesen in der Dusche mit DITRA-HEAT-E.

Piastrelle riscaldate sulle pareti e sul pavimento per un bagno rinnovato

Anche il riscaldamento elettrico ad irraggiamento Schlüter-DITRA-HEAT-E si adatta perfettamente all'applicazione in edifici antichi. Questo sistema viene utilizzato per integrare i sistemi di riscaldamento esistenti e costituisce un sistema efficiente per riscaldare la superficie in ceramica davanti al lavabo o per un piacevole calore nella doccia. Questo riscaldamento a basso spessore raggiunge un'altezza totale di soli 5,5 mm incluso lo strato impermeabilizzante.

Quanto costa rimodernare con un riscaldamento a pavimento

Condividi

Endlich barfuß über warme Fliesen laufen - dank einer Fußbodenheizung von Schlüter!

Vi presentiamo il sistema completo Schlüter-BEKOTEC-THERM!

Schlüter®-BEKOTEC-THERM